Il salmone è protagonista in mille composizioni gastronomiche internazionali, può essere affumicato, marinato.
Come marinare il salmone? È semplice da realizzare, bisogna solo organizzarsi diverse ore prima per poterlo consumare, dato che ha bisogno di almeno 12 ore di marinatura.
Come marinare il salmone, la freschezza
Al momento dell’acquisto bisogna controllare che il colore della carne sia vivo e l’occhio vivo. La parte migliore è quella centrale, quindi meglio preferire questa parte. Se il salmone ha un colore scuro probabilmente si tratta di salmone di allevamento: carne meno pregiata ma con un discreto rapporto qualità/prezzo.Il salmone meno pregiato si riconosce dalla incurvatura a uncino della mandibola inferiore.
Come marinare il salmone, l’occorrente
Come marinare il salmone, la preparazione
Indicazioni utili: non è necessario tagliare il salmone in filetti perfetti, si può marinare anche l’intero trancio o addirittura optare per tocchetti di salmone marinato.
Informazioni nutrizionali: il salmone è ricco di proteine e soprattutto di omega 3, fondamentali per il benessere del proprio fisico. Tuttavia la sua carne grassa lo rende sconsigliabile per coloro che hanno problemi di peso. 100 grammi di salmone fresco hanno un apporto di 170 calorie.