La guarnizione di un torta è la parte più importante soprattutto in pasticceria, un buon “look” per una torta è un imput ad acquistarla o a mangiarne qualche fettina in più.
Ecco come guarnire una torta con delle belle fragole di stagione.
Come guarnire una torta, la preparazione
Al momento della guarnizione della torta è bene avere le fragole già preparate: poiché la torta è alla panna è importante che la guarnizione avvenga in tempi brevi e si metta tutto in frigorifero.
Per le fragoline basta privarle delle foglie e del picciolo e lavarle. Per le fragole più grandi, bisognerà oltre che lavarle e privarle del picciolo, tenerne alcune intere e altre tagliate in due nel senso della lunghezza.
Per tagliare le fragole è consigliabile un coltello piccolo con una lama corta tenendo la fragola con una mano mentre l’altra la taglia: prima di procedere al taglio sarà bene asciugarle poi metterle tutte insieme in una ciotola. Le fragole che andranno al centro della torta non dovranno essere private delle foglie e del picciolo, basterà lavarle e asciugarle per bene.
Come guarnire una torta, la procedura
Indicazioni importanti: prima di guarnire la torta, assicurarsi che la bomboletta spray della panna sia stata in frigo almeno 12 ore. Non dimenticare di asciugare per bene le fragole prima della guarnizione.