Descrizione
Preparare le uova in camicia è un’arte: la ricetta è piuttosto semplice e richiede pochi ingredienti, ma le difficoltà spesso non mancano, specialmente se si è alle prime armi. La cottura non ammette errori: l’albume deve essere ben cotto, mentre il tuorlo deve rimanere fondente. Naturalmente, la sfida più grande è quella di evitare la rottura della uova, ma niente paura: seguendo pochi accorgimenti, l’impresa diventerà un gioco da ragazzi. Leggete le nostre indicazioni e scoprite come fare l’uovo in camicia in pochi minuti.
Ingredienti
- 1 uovo freschissimo;
- 1 l di acqua;
- 1 cucchiaino di aceto di vino.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua all’interno di un pentolino dai bordi alti e aggiungete un cucchiaino di aceto: è fondamentale per favorire la coagulazione dell’albume in tempi brevi.
- Sgusciate l’uovo e riponetelo sopra un piattino: verificate che non siano presenti impurità e fate attenzione a non rompere il tuorlo.
- Con un cucchiaio, create nell’acqua un vortice e versate al centro l’uovo. Abbassate la fiamma e accompagnate con il cucchiaio il movimento dell’acqua, in modo tale che l’albume si coaguli attorno al tuorlo.
- Cuocete l’uovo in camicia per 3-4 minuti e scolatelo delicatamente con l’ausilio di una schiumarola, non appena l’albume risulta perfettamente cotto: non prolungate la cottura per evitare che il tuorlo si indurisca.
Note
Provate anche l’uovo in camicia con fonduta e tartufo e l’uovo in camicia con avocado e salmone.