Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 500 gr pancetta a cubetti
- 1/2 cipolla media tritata, circa 1/2 tazza
- 4 spicchi d’aglio tritati
- fiocchi di pepe rosso opzionale
- 1/2 tazza di vodka
- 500 gr pomodori pelati interi della lattina grande
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro 1 cucchiaio di doppio concentrato
- 3/4 di tazza di panna pesante
- basilico fresco strappato, opzionale
- 500 gr di penne o pasta o scelta
Istruzioni
- Rendere la pancetta. Tagliare la pancetta a cubetti. Aggiungete un filo d’olio d’oliva in una grande padella profonda a fuoco medio e fate uscire il grasso della pancetta, mescolando di tanto in tanto. Si desidera che la pancetta sia leggermente croccante.
- Aggiungete le vostre sostanze aromatiche. Aggiungete la cipolla e l’aglio e cuocete fino a quando non saranno leggermente morbidi. Aggiungete anche i fiocchi di pepe rosso schiacciati, se state facendo la salsa piccante alla vodka.
- Aggiungere la vodka. Questa è la parte divertente! Aggiungere la vodka, mescolare per deglassare la padella e lasciarla cuocere e ridurre della metà.
- Aggiungere i pomodori. Aggiungete i pomodori (schiacciateli man mano) e la salsa di pomodoro e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento. Coprire e cuocere per ridurre e concentrare i sapori.
- Aggiungere la panna. Mescolare la panna fino a quando la salsa si emulsiona e diventa di un bel rosa rosato. Assaggiare e condire con sale e pepe appena macinato. È pronto per la pasta!