Descrizione
La classica piadina romagnola, sfiziosa e saporita, preparata senza strutto e lievito, così deliziosa che non serve farcirla per apprezzarne la bontà. Ammettetelo: non ne vorreste una proprio ora? Racimolate gli ingredienti necessari e mettetevi subito all’opera: vi spieghiamo come realizzare nel comfort della vostra cucina delle piadine vegetariane così buone da far invidia ai migliori street food. Una volta pronte potete assaporarle nella loro semplicità, ancora calde e fragranti, oppure farcirle con le verdure che più vi piacciono. Scoprite subito come fare la piadina senza strutto e lievito!
Ingredienti
- 400 g di farina 00;
- 200 g di acqua;
- 50 g di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaino di raso di sale fino;
- 1/2 cucchiaino di lievito.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una ciotola e mescolatela con il sale e il bicarbonato. Aggiungete l’olio e iniziate a mescolate l’impasto mentre incorporate l’acqua tiepida.
- Lavorate rapidamente l’impasto con le mani, fino a ottenere un panetto liscio, morbido e omogeneo. Lasciatelo riposare una decina di minuti e suddividetelo in quattro porzioni.
- Stendete ogni porzione con un matterello sopra un piano di lavoro infarinato, così da ottenere delle sottili piadine tonde.
- Scaldate una padella in ghisa e cuocete una alla volta le piadine, aspettando che si formino delle bolle d’aria prima di girarle con l’aiuto di una spatola.
Note
Se siete celiaci, vi consigliamo di utilizzare un’apposita farina senza glutine adatta a preparazioni salate, addizionata con addensanti che facilitano la lavorazione dell’impasto. In alternativa, optate per la farina di riso e aggiungete un cucchiaino colmo di gomma di guar: potete acquistarlo nei negozi di alimenti biologici.