La maionese è una salsa versatile, che si accompagna a moltissime preparazioni in cucina, dalle pietanze più elaborate a un semplice panino, oltre a essere ottima per insaporire il pesce e la carne.
Preparare questa salsa, tra le le più amate da grandi e piccini, è una vera e propria prova di coraggio….dato il rischio che possa impazzire! Per i più temerari ecco come fare una maionese senza che impazzisca.
Come fare la maionese, l’occorrente
Prima di iniziare con la ricetta è importante tenere già tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
2 tuorli
0,75 dl di olio extravergine d’oliva
1,50 dl di olio d’oliva
Il succo di mezzo limone
Sale
Pepe bianco
Come fare la maionese, la preparazione
Indicazioni utili: per evitare che la maionese impazzisca, a fine preparazione è bene aggiungere due cucchiai di acqua calda (uno per tuorlo) prima di metterla in frigorifero.
Se dovessero esserci dei grumi nella maionese?
Purtroppo significa che la maionese è impazzita, ma si può rimediare. In questo caso si prepara da parte, quindi in un altro contenitore, un tuorlo d’uovo e sbattete energicamente poi aggiungete un filo d’olio e continuate a sbattere. Aggiungete molto lentamente il nuovo composto nella maionese impazzita e mescolare. Il problema dovrebbe essere risolto!
Varianti: si può aggiungere l’aglio, quando la maionese serve per pesce e verdure scondite.
Si può anche aggiungere l’erba cipollina e curry, si otterrà una maionese “indiana”, molto indicata per accompagnare pesce bianco o crostacei lessati.