Esistono in commercio diverse varietà di aceto fra cui l’aceto balsamico, molto profumato e dal colore scuro ed utilizzato in tutto il mondo.
L’aceto balsamico è particolarmente indicato per condire le insalate, preparare alcuni tipi di salse, accompagnare piatti di carne e frutta ed è sicuramente più buono del classico aceto di vino, per il suo particolare sapore agrodolce.
Ma oltre ad esso vi è anche la glassa di aceto balsamico, un’ottima variante ancora più gustosa che è possibile preparare anche a casa.
Ingredienti per la glassa di aceto balsamico
Per fare la glassa di aceto balsamico occorrono:
Riporre tutti gli ingredienti in una pentola e portarli ad ebollizione tenendo bassa la fiamma, poi diminuire ancora la fiamma e lasciare il composto sul fuoco ancora per qualche minuto, affinchè la glassa raggiunga la giusta consistenza; farla raffreddare per qualche ora e poi gustarla su crostini, carni bianche o rosse, insalate, bruschette, etc..
E’ possibile conservare la glassa di aceto balsamico in frigo anche per 2 o 3 settimane e sbizzarrirsi a condire tante pietanze deliziando il palato dei commensali.