La frittata di cipolle è tra le ricette a base di cipolla maggiormente diffuse in campo culinario.
E’ una pietanza che si prepara velocemente e facilmente anche per chi non è avvezzo ai fornelli. La frittata di cipolla può essere gustata sia appena preparata che a temperatura ambiente. Pertanto rappresenta una valida soluzione per le gita fuori porta e i pic nic. Cosa rende cosi speciale la frittata di cipolle? La cipolla è un alimento ricco di sali minerali e di vitamine, sopratutto quella C inoltre è un ottimo coadiuvante per la digestione, oltre a contenere calcio, potassio e magnesio in discreta quantità.
Apprezzabile la presenza dell’ormone vegetale della glucochinina, che ha una forte azione antidiabetica. Di seguito vi illustrerò come fare la frittata di cipolle, seguendo una ricetta molto originale.
Come fare la frittata di cipolle, gli ingredienti per 4 persone
Come fare la frittata di cipolle, la preparazione
Variante: la frittata di cipolle può essere cucinata anche in forno.
in tal caso sarà sufficiente imburrare preventivamente una teglia, versarvi il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
Informazioni utili: se la cipolla viene consumata cruda, può dare acidità di stomaco e alito cattivo, a tal proposito è consigliabile l’assunzione di chiodi di garofano, che hanno il pregio di eliminare il cattivo odore dell’alito.