La crema pasticcera è la preparazione base per fare dolci, pasticcini o torte farcite, anche se è buona anche mangiarla al naturale come dessert.
Nei supermercati vendono il preparato istantaneo per fare la crema pasticcera, ma dato che è semplicissima da preparare direi che è meglio farla con le nostre manine. Per chi non conoscesse la ricetta, ecco come fare la crema pasticcera passo per passo.
Come fare la crema pasticcera, gli ingredienti
La quantità degli ingredienti equivale a una doppia farcitura di una torta dunque a tre strati.
500 grammi di latte preferibilmente scremato
4 tuorli d’uovo
100 grammi di zucchero
25 grammi di farina tipo 00
1 limone
Come fare la crema pasticcera, la preparazione
Il dessert: la crema pasticcera, come ho detto in precedenza, pùò essere gustata al naturale come semplice dessert, è sufficiente spolverizzarla con cannella o cacao, o mescolarla con frutta a pezzetti.
Le varianti della crema pasticcera: al posto della scorza di limone esistono tante varianti per aromatizzare la crema, per esempio il cioccolato, la frutta e altri ingredienti che sono di vostro gradimento. Non vi è limite. La cosa importante è che se si tratta di alimenti solidi come la frutta è bene passarli prima nel frullatore per renderli come una cremina. Seguire poi la procedura come sopra.