Il pane è un alimento ricco di carboidrati che non deve mai mancare sulle nostre tavole.
A meno che non si sia in presenza di intolleranze particolari, infatti, anche nei regimi dietetici dimagranti è consentita una quantità di pane.
Tante volte però il carboidrato unito ai lieviti può causare del fastidioso gonfiore, questo ha fatto sì che si diffondesse sempre di più l’utilizzo del pane senza lievito, ovvero del famoso pane azzimo tipico della tradizionale cucina ebraica.
Allo stesso tempo, la presenza sul mercato di macchine per il pane per uso domestico è sempre più ampia, consentendo così di preparare in poche e semplici mosse il pane che si preferisce in base i propri gusti, comodamente tra le mura della propria cucina.
Scopriamo assieme a Sapori Nuovi come fare il pane senza lievito con la macchina del pane.
LEGGI ANCHE: Come fare il pane senza lievito e glutine
Preparare il pane senza lievito è davvero semplice e veloce.
Per prima cosa, procuratevi tutti gli ingredienti necessari:
Versate nella macchina del pane la farina e scavate al centro un piccolo buco in cui andrà aggiunta poco per volta l’acqua tiepida, dopo aggiungete il sale e l’olio
Predisponete il programma base della vostra macchina per il pane e procedete ad impastare.
Non essendoci il lievito, dovrete escludere la fase della lievitazione dal programma
Una volta che l’impasto risulterà liscio ed omogeneo, sarà pronto per essere cotto
Impostate il programma di cottura a 200° e dopo 10-15 minuti il vostro pane leggero, senza lievito e fatto in casa sarà pronto
Una volta cotto, lasciate riposare il pane all’interno della macchina calda per altri 10-15 minuti trascorsi i quali potrete rimuovere la ciotola, estrarre il pane e sistemarlo su un tagliere in legno.
Buon appetito!