Argomenti trattati
I legumi sono un alimento ricchissimo di proprietà benefiche per la salute dell’organismo.
Possono essere preparati in milioni di modi diversi, ecco ad esempio come cuocere i legumi secchi con il Bimby.
Tutti i legumi, tra cui fagioli, ceci e lenticchie sono ricchi di proteine, ferro e sali minerali. Quelli secchi in genere necessitano di ammollo e dopo la cottura raddoppiano di volume rendendo molto di più dei legumi in scatola.
Moltissime le preparazioni possibili, con un semplice condimento di olio e erbe aromatiche, con la pasta o il riso, frullati in zuppe, minestre e passati.
Con il Bimby si possono preparare moltissime ricette con i legumi che in autunno-inverno sono numerosi: fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave.
A fine articolo troverete il RICETTARIO CEREALI E LEGUMI BIMBY IN PDF DA SCARICARE
I fagioli sono un ottimo legume, ricco di:
per questo utili per:
I fagioli secchi al naturale cuociono con Bimby in 2 ore, utilizzando la velocità soft, temperatura 100°C, movimento antiorario.
Cosa occorre:
Come si procede:
Mettere ammollo i fagioli secchi in acqua fredda per 12 ore. Aggiungere quindi un pizzico di sale e sciacquare prima di cuocere.
Riporli nel boccale con acqua non salata e cuocere per 40 minuti a velocità 1, 100°C. Terminata la cottura, assaggiare, aggiustare di sale e continuare a cuocere per altri 5 minuti.
Un piatto tradizionale, buono, gustoso e ricco di nutrimento. Ecco come si prepara la pasta e fagioli.
Cosa occorre:
Come si procede:
Nel boccale mettere olio, cipolla, pancetta e rosmarino e cuocere a 100°C, per 3 minuti, velocità 4. Unire acqua, dado, metà dei fagioli e passata di pomodoro quindi cuocere a 100°C, per 8 minuti a velocità 4.
Aggiungere pasta, sale e pepe cuocendo a 100°C a velocità 1 per il tempo necessario alla cottura della pasta. 5 min. prima del termine di cottura aggiungere i fagioli rimasti, aggiustare di sale e olio, servire.
I ceci sono un altro importantissimo legume, ricco di:
per questo utili per:
I ceci secchi al naturale cuociono con Bimby per 1 ora, a 100°C, a velocità soft con movimento antiorario.
Cosa occorre:
Come si procede:
Mettere in ammollo i ceci secchi per 12 ore in acqua fredda. Quindi versare ceci, acqua, dado, rosmarino e aglio nel boccale e cuocere per 60 minuti a velocità soft/antiorario a 100°C.
A cottura ultimata, aggiustare di sale.
Cosa occorre:
Come si procede:
Tritare aglio e cipolla per 5 secondi, velocità 7.
Aggiungere dell’olio e soffriggere a 100°C per 3 minuti a velocità 1. Unire la carota e tritare pochi secondi a velocità 5. Quindi aggiungere le patate tagliate a cubetti e cuocere 5 secondi a velocità soft. Aggiungere brodo e ceci e cuocere 20 minuti, 100°C, velocità soft. Ultimare il tutto con funzione trito, velocità 4-5 per pochi secondi.
Cosa occorre:
Come si procede:
Tritare scalogno e carota per 5 secondi, velocità 7. Aggiungere la patata lessata tagliata a pezzi, i ceci, uovo, spezie, sale e amalgamare 30 secondi, velocità 6. Quindi aggiungere il pangrattato e mescolare 15 secondi a velocità 6. Formare i burger con le mani e cuocere in padella con un filo d’olio.
Le lenticchie nascono da una pianta erbacea della famiglia delle leguminose. Ne esistono diverse varietà (rosse, verde, corallo, marrone, gialla, nere).
Sono ricche di nutrimento:
per questo utili per:
Le lenticchie secche naturali cuociono con Bimby per 1 ora, a 90°C, a velocità 1.
Cosa occorre:
Come si procede:
Lasciare le lenticchie in ammollo in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione.
Inserire nel boccale la carota e la cipolla e tritare per 3 minuti, con velocità 7. Aggiungere l’olio, quindi stufare 3 minuti, a velocità 1 a 100°C. Sciacquare le lenticchie e aggiungerle nel boccale. Aggiungere anche i pelati, acqua e dado, quindi cuocere a velocità soft, antiorario a 100°C.
Cosa occorre:
Come si procede:
Tritare lo scalogno e metterlo nel boccale per 1 minuto, velocità soft, 100°C. Aggiungere le lenticchie e cuocere per 3 minuti alla stessa velocità. Scolare le lenticchie e farle raffreddare quindi rimettere nel boccale insieme a parmigiano, pangrattato e a un pizzico di sale e amalgamare per 30 secondi a velocità 4. Formare le polpette.
Mettere in forno per 20 minuti.
Cosa occorre:
Come si procede:
Frullare il parmigiano a velocità 10 per qualche secondo, quindi mettere da parte.
Tritare lo scalogno a velocità 7. Aggiungere le lenticchie precedentemente ammollata in acqua, la passata di pomodoro, olio e acqua e cuocere a 100°C antiorario, a velocità soft, senza misurino. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il parmigiano e amalgamare per qualche minuto.
Si tratta di uno dei legumi più antichi e ne esistono differenti varietà. Tutti però hanno importanti proprietà e nutrimenti:
per questo utili per:
I piselli secchi al naturale cuociono con Bimby in 1 ora secondo queste modalità:
primi 30 minuti a 100°C, a velocità 1
successivi 30 minuti a 100°C, a velocità 7.
Cosa occorre:
Come si procede:
Nel boccale mettere carota, sedano, cipolla e porro per 15 secondi a velocità 7, quindi 5 minuti a velocità 1, 100°C. Aggiungere quindi pancetta a dadini e cuocere per 5 minuti, velocità 1, sempre 100°C. Unire piselli, acqua, dado, sale e pepe e cuocere per 60 minuti a velocità 1, 100°C. Gustare così o frullare. Quindi abbrustolire il pane a dadini e mangiare nella zuppa insieme al prosciutto a pezzi.
Cosa occorre:
Come si procede:
Inserire nel Closed Lid acqua e piselli e cuocere per 20 minuti, 100°C, velocità 1. Far raffreddare e frullare 10 secondi a velocità 8. Omogenizzare le verdure a velocità 8-10 per 20 secondi. Versare nel piatto e condire a piacere con olio e parmigiano.
[button link=”https://www.foodblog.it/wp-content/uploads/2017/11/Cereali-e-legumi.pdf” size=”xl” icon=”download” bg_color=”#51bbbb” border=”#51bbbb” window=”yes”]Ricettario Cereali e Legumi Bimby in PDF[/button]