Le lenticchie sono un alimento ricco di proteine, di sali minerali e di vitamine.
Sono legumi che si presentano come piccoli semini dalla forma a lente leggermente bombata e possono avere svariate grandezze e colore. Le più gustose e diffuse sono quelle piccole e marroni, che si trovano essiccate e vendute a peso. Dalla pasta e lenticchie al purea di lenticchie ecco alcuni modi di cucinare le lenticchie.
Come cucinare le lenticchie, tipo essiccato e tipo in barattolo
Le lenticchie essiccate devono essere tenute in ammollo per circa 6 ore.
Inoltre puoi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio nell’acqua in cui saranno cotte: serve a facilitare la cottura. In genere il tempo di cottura è di 40 minuti.
Le lenticchie in barattolo, poiché sono precotte, devono solo semplicemente essere riscaldate, pertanto sono pronte anche in dieci minuti.
In entrambi i casi è consigliabile aggiungere il sale solo a fine cottura. La pentola consigliata per cucinare le lenticchie è quella in acciaio o di terracotta, evitando quelle in alluminio che possono farle annerire.
Come cucinare le lenticchie, la procedura
Ecco come cuocere le lenticchie:
Come cucinare le lenticchie, pasta e lenticchie
Le lenticchie si possono cucinare in tantissimi modi, la ricetta più comune è la pasta e lenticchie.
Ecco la ricetta per 4 persone.
Gli ingredienti:
La preparazione:
Come cucinare le lenticchie, come conservarle
Le lenticchie una volta aperte vanno sempre conservate in un luogo fresco e asciutto lontano da zone di umidità. Se apri la scatola è meglio riporle poi in un barattolo di vetro in un luogo asciutto e buio, dove si conserveranno a lungo.