Argomenti trattati
Tra i tanti ortaggi che ci sono in questo periodo, la zucca rappresenta il migliore in assoluto.
É un ortaggio prezioso perchè non fa ingrassare (basti pensare che per 100 grammi di zucca vi sono solo 26 calorie), è ricca di moltissime vitamine tra cui la vitamina A, B, C e in particolare il Betacarotene che dà alla zucca il colore arancione. Può essere considerata un antiossidante a tutti gli effetti perché grazie al betacarotene si va a limitare la creazione dei radicali liberi e dunque è molto utile per prevenire i tumori.
Possiede inoltre una grande quantità di fibre che vanno a migliorare il transito intestinale, ripristinando anche la flora batterica. Rappresenta anche un aiuto per le persone che soffrono di ansia e stress. Detto ciò, oggi voglio proporvi una ricetta semplice e veloce, come cucinare la zucca al forno light.
Dunque, possiamo dire che la zucca è la regina degli ortaggi autunnali! Questa è una ricetta molto sfiziosa che può essere preparata anche come contorno.
Infornare a 200°C per 20-30 minuti. Dopodiché controllare se la zucca sia pronta. Deve presentarsi morbida dentro e croccante fuori.
Questa è la ricetta della zucca al forno light ma, possiamo cucinare questo ortaggio in altre versioni.
La prima versione prevede l’aggiunta del formaggi, in questo periodo autunnale potrebbe essere il gorgonzola. Dopo la prima cottura al forno bisogna aggiungere il gorgonzola in pezzi sopra la zucca, spargere una bella manciata di parmigiano e di nuovo al forno per 10 minuti fino a che il formaggio non sarà completamente sciolto.
Un’altra ricetta potrebbe essere la zucca gratinata. Per prepararla abbiamo bisogno:
Per la gradinatura, frullare in un mixer il pane raffermo, parmigiano, sale, pepe e uno spicchio di aglio, fino a creare un composto liscio ed omogeneo.
Servire la pietanza ben calda e aggiungere qualche rametto di rosmarino.
Consigli: se non avete a disposizione il pane raffermo potete utilizzare tranquillamente il pan carrè, mentre per quanto riguarda il formaggio potete scegliere tra l’Emmental oppure Asiago, l’importante è che sia un formaggio morbido.
Detto ciò, non ci resta che augurarvi Buon Appetito!