Descrizione
Per cucinare un buon piatto di pesce senza lasciare la puzza in tutta la casa, una ricetta semplice e veloce è quella della spigola al cartoccio, un metodo molto facile per cucinare e rendere il piatto gustoso e nutriente. Il pesce cotto al cartoccio, infatti, mantiene le proprietà nutritive del pesce e si cucina in maniera uniforme in pochi minuti.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 4 spigole;
- 8 spicchi d’aglio;
- Olio extravergine d’oliva;
- Prezzemolo;
- Limone;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Pomodorini.
Istruzioni
- Per cominciare pulite bene le spigole e privatele delle squame e delle interiora, oppure chiedete al pescivendolo di farlo per voi.
- Tagliate i pomodorini a metà e, i limoni a fette, quindi preparate un trito, con il prezzemolo fresco.
- Preparate, poi, 4 fogli grandi di alluminio e ungete ogni foglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Mettete sopra l’olio 2 fette di limone per ciascun foglio di alluminio. Adagiate sopra ogni foglio i pesci. Condite l’interno di ogni spigola con 2 spicchi d’aglio e con qualche pomodorino. I restanti pomodorini metteteli sopra a ogni spigola.
- Prima di chiudere il cartoccio, salate e pepate le spigole, poi cospargetele con il prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Chiudete bene i cartocci e metteteli all’interno di una teglia. Trasferite in forno preriscaldato statico a 200°C e cuocete per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate lasciate riposare per 3-4 minuti, quindi aprite il cartoccio e servite.
Note
Per cucinare il pesce, vedi anche come sfilettare una spigola e prova la ricetta del ragù di spigola in bianco.