ll salmone è un pesce che si presta a tantissime ricette, molte infatti sono le preparazioni che vedono il salmone protagonista negli antipasti, nei primi e nei secondi piatti.
Comprare il salmone affumicato può essere un rimedio veloce ma rinunciare alla bontà dei tranci di salmone fresco è proprio un peccato. Se non sai come cucinare il salmone, ecco alcuni suggerimenti e qualche ricetta saporita da gustare insieme ai tuoi ospiti.
Come cucinare il salmone, l’acquisto
Al momento dell’acquisto del salmone controllare che il colore della carne sia vivo e brillante, le branchie umide e l’occhio vivo. Preferire la parte centrale e assicurarsi che il colore della carne sia uniforme: se il salmone è di colore scuro probabilmente è quello di allevamento: la carne è meno pregiata ma ha un discreto rapporto qualità/prezzo.Il salmone meno pregiato si riconosce dalla incurvatura a uncino della mandibola inferiore.
Come cucinare il salmone, la pulizia
Prima di cucinare il salmone dovrai pulirlo, ecco come pulire il salmone:
Come cucinare il salmone, le ricette ipocaloriche
Per una ricetta leggera si può cucinare il salmone al pepe rosa
Infornare a una temperatura di 200°C e lasciare cuocere per circa 25 minuti. Sfornate, bucare il cartoccio in modo da far uscire il vapore e servire ancora caldo.
Chiudere il cartoccio e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti. Sfornare e servire caldo.
Come cucinare il salmone, le ricette sfiziose
Mescolare bene e passare il tutto col mixer. Versare il composto in una terrina, aggiungere 150 grammi di ricotta e amalgamare per bene con un cucchiaio. Foderare una teglia con carta da forno e stendere un disco di pasta sfoglia. Versare il composto di salmone, ricoprire con altro disco e fare aderire bene i bordi. Spennellare con il tuorlo d’uovo e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.
Intanto mettere a cuocere la pasta e appena sarà cotta, scolare e aggiungerla alla padella col condimento. Aggiungere infine il pepe nero e l’aneto poi saltare in padella per un minuto. Impiattare e servire caldo
Informazioni nutrizionali: il salmone è ricco di omega-3, indicati per contrastare le malattie cardiovascolari e per abbassare il colesterolo nel sangue. Tuttavia la sua carne grassa lo rende un alimento poco dietetico, 100 grammi di salmone hanno un apporto calorico di 170 calorie.