Argomenti trattati
Il finocchio è un ortaggio dalle mille proprietà.
Introdurlo all’interno della nostra alimentazione è fondamentale per assicurare numerosi benefici per la nostra salute ma anche per la nostra bellezza.
Si tratta di un ortaggio dal bassissimo apporto calorico, quindi perfetto per essere introdotto all’interno di una dieta ipocalorica. La sua consistenza croccante e il suo profumo di anice, lo rendono perfetto per essere sgranocchiato prima dei pasti, oppure come snack veloce nel corso della giornata. Il finocchio però è buonissimo anche se accompagnato ad altri alimenti, sia cotto che crudo.
Se vi state chiedendo come cucinare il finocchio, siete nel posto giusto, perché Sapori Nuovi è qui per questo, suggerendovi 10 sfiziose idee. Ma prima conosciamo meglio questo ortaggio.
Cucinare il finocchio è un ottimo modo per introdurre con costanza nella propria alimentazione questo ortaggio ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo. Il finocchio infatti è un alimento importantissimo per la nostra salute, noto soprattutto per le sue proprietà digestive: in caso di crampi e dolori addominali, ma anche di gonfiore intestinale, il finocchio si rivela un vero alleato!
Ha infatti la capacità di ostacolare la formazione di gas intestinali anche grazie alla presenza dell’anetolo, che oltre a regalargli il caratteristico odore di anice, regala sollievo in caso di dolorose contrazioni addominali.
Inoltre, il finocchio è perfetto per chi desidera rimanere in forma, grazie alle sue proprietà depurative e detox. Il suo ricco contenuto di acqua e sali minerali, in particolare modo potassio, infine, lo rende perfetto per gli sportivi.
Il suo profumo caratteristico di anice è certamente la sua caratteristica maggiore da punto di vista del sapore. Non sono poche però le persone che non lo gradiscono. Questo non deve far sì che il finocchio venga eliminato dalla propria alimentazione, il segreto è quello di trovare modi ingegnosi, fantasiosi e ovviamente gustosi per cucinarlo.
Eccovi 10 semplici idee per cucinare il finocchio, pronti a prendere nota?
LEGGI ANCHE: Come pulire il finocchio
Qui ve lo proponiamo nella sua versione light e dietetica, perfetta per chi deve prestare particolare attenzione all’ago della bilancia. Non temete, l’estrema leggerezza di questo piatto non ne pregiudica assolutamente il gusto! Il segreto? Sicuramente il croccante mix di pan grattato, parmigiano reggiano e nocciole tostate. Qui la ricetta completa.
Di sicuro non è una ricetta ideale per chi è a dieta, ma uno strappo alla regola ogni tanto si può fare…anche perché è davvero impossibile resistere alla cremosità di questo piatto! Qui la ricetta completa.
In alternativa, potrete utilizzarlo come piatto unico aggiungendovi dell’uovo strapazzato a del tonno…largo alla fantasia! Qui la ricetta completa.
L’abbinamento di finocchio e fagioli rende questo piatto ideale per gli sportivi e per chi segue un regime alimentare ipocalorico, in quanto apporta la giusta quantità di proteine e nutrienti. Qui la ricetta completa.
Un piatto gustoso e saporito ma allo stesso tempo leggero e fresco, particolarmente indicato anche per una cena in una calda serata estiva, senza il timore di dover affrontare la famigerata prova costume. Qui la ricetta completa.
Di certo non si tratta di una ricetta dietetica, in quanto contiene formaggio e besciamella, ma può essere un ottimo modo per rendere goloso questo ortaggio e farlo mangiare anche ai bambini che solitamente non amano la verdura. Ovviamente anche i grandi apprezzeranno! Qui la ricetta completa.
La cremosità tipica del risotto si sposa perfettamente con il sapore fresco del finocchio. Il segreto dello chef?…sfumare con dello spumante Brut, al posto del classico vino bianco, provare per credere! Qui la ricetta completa.