I peperoni rappresentano un gustoso contorno per le grigliate di carne e di pesce oltre a essere una valida alternativa al secondo.
Esistono diversi tipi di peperone: quellii grossi e carnosi sono ideali per la griglia, i peperoni dolci invece sono ideali per essere fritti, quelli rotondi per essere farciti e così via. Non ci resta solo come cucinare i peperoni.
Come cucinare i peperoni ripieni
Per questa ricetta occorrono peperoni grossi, trito di carne, olio di oliva,tazzina di vino bianco, cipolla, mozzarella, formaggio grana grattugiato,pinoli, uva passa,besciamella, mollica di pane, qualche foglia di basilico fresco, pan grattato, formaggio grattugiato, sale e pepe.
Ecco la preparazione dei peperoni ripieni:
Come cucinare i peperoni fritti
Come cucinare i peperoni alla griglia
I peperoni alla griglia vanno cotti sulla brace, all’aperto, girandoli uno per uno finché la buccia esterna non apparirà bruciacchiata.
Dopo la cottura eliminare la buccia facendo ben attenzione che non resti attaccata.
Successivamente possono essere puliti e tagliati per poi condirli con un filo d’olio d’oliva, sale, pepe, aglio, prezzemolo e un goccio d’aceto.
In alternativa i peperoni possono essere grigliati nel forno. In questo caso vanno tagliati a metà in senso longitudinale, privandoli dei semi e sistemati su una teglia. Infilare la teglia nel forno caldo sotto il grill e lasciare grigliare i peperoni alla massima temperatura.
Quando saranno bene abbrustoliti, sarà possibile condirli nella maniera suddetta.