Argomenti trattati
Come cucinare i datteri?
Se li avete sempre considerati solo un frutto da gustare secco come spuntino goloso e dolce, non l’avrete considerato per le sue effettive potenzialità e utilizzi.
I datteri, infatti, sono un frutto nutriente ed energetico, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, buono e gustoso da abbinare al altre preparazioni o da utilizzare come ingrediente principe di molteplici ricette.
Le possibilità di usare questo frutto in cucina sono numerosissime: dagli antipasti ai primi, dai secondi piatti ai dolci.
Scopriamo di più su questi frutti e su come cucinare i datteri.
I datteri sono per tutti un frutto di colore marrone-ambrato, dalla forma oblunga e dal sapore molto dolce.
Si tratta dei frutti della palma da dattero che cresce spontaneamente in Asia, Africa e Stati Uniti.
In genere i datteri sono fatti seccare al sole così da aumentarne la concentrazione di zucchero e la conseguente capacità di conservazione.
Il frutto è ricco di:
Secchi, i datteri contengono:
Sono ricchi di energia, un alimento sano e nutriente che contribuisce a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.
Ma i benefici che i datteri, consumati correttamente, sono molteplici:
In cucina i datteri trovano collocazione in molteplici ricette. Nei dolci e nelle bevande l’uso dei datteri consente di evitare l’aggiunta di zuccheri.
Tuttavia, proprio a causa dell’elevata quantità di zuccheri, seppur naturali, contenuta nei datteri, il consumo di questo frutto non può eccedere.
Ne è controindicato il consumo, infatti, da parte di chi soffre di diabete o iperglicemia, ma anche per chi segue una dieta ipocalorica.
Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci… ecco 10 idee per cucinare i datteri per ogni occasione.
Bastano pochissimi ingredienti (datteri, i gherigli di noce, del gorgonzola, dei mascarpone e del sale) per realizzare un antipasto semplice, veloce, senza cottura e sicuramente d’impatto gustativo e visivo che stupirà tutti i vostri ospiti.
Ricetta completa qui.
I datteri però si abbinano molto bene anche ai salumi, in particolare pancetta e speck.
Con pochi, semplici ingredienti (come datteri, speck, mandorle pelate e stuzzicadenti) si può realizzare un antipasto leggero, gustoso, saporito e nutriente da servire con un ricco buffet di antipasti ove i datteri diventano l’elemento dolciastro e chicca d’eccellenza.
Passati in forno sino allo scioglimento del grasso dello speck, questi involtini sfiziosi saranno elemento perfetto per un antipasto delle feste ben riuscito! Ricetta completa qui.
Ecco un piatto perfetto da gustare con il partner durante una cena romantica.
I datteri si abbinano molto bene con il riso. Il gusto classico del risotto allo zafferano qui incontra il sapore orientale del dattero e quello speziato della noce moscata.
In questa ricetta si aggiungono formaggio grattugiato, pomodoro, vino bianco, noce moscata, sale, pepe e datteri… il connubio di gusti diversi equivale alla loro esaltazione.
Ricetta qui.
IMMAGINE
Ecco un altro abbinamento dei datteri con il riso per un primo piatto natalizio veramente d’effetto.
La dolcezza della frutta secca presente nel piatto (datteri e fichi) incontra in questa ricetta la sapidità della toma creando un equilibrio di sapori e gusti unico, equilibrio che esalta ogni singolo sapore.
Ricetta completa qui.
Un altro abbinamento squisito, dal sapore contrastante e dal profumo di esotico. Il pollo ai datteri è un secondo piatto da servire in qualunque occasione, anche di festa (come il Natale).
Si tratta di una ricetta semplice e veloce a base di pollo (carne molto versatile) che si accompagna ai datteri e al profumo delle spezie tra cui vaniglia, cumino e semi di finocchio.
Il pollo ai datteri può essere consumato da solo o accompagnato da riso, cous cous o verdure. L’abbinamento ideale è con un buon vino bianco.
Leggi la ricetta qui.
E le spezie che costituiscono un abbinamento perfetto con i datteri, li accompagnano anche in quest’altra ricetta di secondo piatto.
Se dopo cenoni e pranzi durante le feste avrete esagerato, potrete proseguire con un secondo piatto delizioso a base di polpa d’agnello, cavolo cappuccio bianco, datteri e spezie.
Dopo che la carne insieme alle spezie e ai peperoni sarà rosolata sul fuoco occorrerà aggiungervi i datteri, i pomodori e il cavolo facendo cuocere per 45 minuti circa.
In poco più di un’ora avrete preparato un piatto eccezionale, buono, saporito, ma sopratutto sano.
Ricetta completa qui.
In inglese è chiamata “sticky toffee pudding” e si tratta di una squisita torta ai datteri con glassa di cioccolato. La ricetta originale prevede il caffè che può essere sostituito con il cacao (i bambini preferiranno) e lo zucchero previsto può essere diminuito di quantità se si utilizzano datteri secchi.
La ricetta è molto semplice: una volta tritati i datteri sono aggiunti al composto di acqua, cacao, bicarbonato, poi fatto riposare 5 minuti.
Una volta frullato il tutto si aggiungono il burro, lo zucchero, le uova (uno alla volta), la farina e il lievito setacciati. La cottura avviene in forno per 45-50 minuti. Nel frattempo si prepara la glassa di cioccolato con cioccolato, panna e miele.
Leggi la ricetta completa qui.
Datteri e noci, datteri e mandorle… l’abbinamento dei datteri con la frutta secca è perfetto per comporre numerose ricette, sopratutto dolci.
In questo caso si tratta di una torta soffice, leggera, con crema di datteri, realizzata con un impasto privo di uova, burro e latte vaccino, decorata con le mandorle.
Per l’impasto occorrono la farina, il malto di mais, l’olio di mais, il lievito di birra fresco, vaniglia in polvere, buccia grattugiata di 1/2 limone e acqua.
Per la crema i datteri, acqua e sale e per decorare le mandorle.
Ricetta completa qui.
I biscotti sono un altro dolce che accoglie moltissimi ingredienti diversi, tra cui i datteri che li rendono molto dolci e morbidi. Si tratta di un dolce sfizioso da gustare a colazione, a merenda o durante le feste.
L’impasto è composto da burro, zucchero di canna, vaniglia, uovo, olio di sesamo, datteri a pezzetti, farina, lievito e semi di sesamo.
Una volta creato il composto e lasciato riposare mezza giornata, lo si deve avvolgere nei semi di sesamo come una sorta di impanatura dolce. Realizzate le forme (a piacere) i biscotti possono andare in forno per cuocere a 180°, 12 minuti.
Ricetta qui.
I datteri possono essere impiegati anche per la preparazione di gustose bevande per colazione, come il tradizionale Tamr egiziano, ossia il succo di datteri.
La sua preparazione è facile e veloce, occorrono solo i datteri e il latte. Una volta tagliati in 4 pezzi i datteri devo essere ricoperti da latte bollente. Fatto raffreddare e messa in frigorifero, questa bevanda è un concentrato di nutrimento ed energia da assumere a colazione.
Ricetta completa qui.