L’Alga Kombu è un alimento ricco di proprietà e parecchio versatile in cucina, vediamo come cucinare Alghe Kombu.
L’Alga Kombu è ricca di fibre, sali minerali e vitamine, utile in cucina per insaporire le pietanze. Essendo un prodotto che proviene dal mare è ricca di iodio e reca moltissimi benefici come il forte effetto disintossicante, il rafforzamento del sistema immunitario, migliora le funzioni intestinali, favorisce la circolazione e stimola il metabolismo.
Grazie a queste innumerevoli proprietà sta entrando sempre di più nelle cucine delle famiglie italiane, ecco come cucinare Alghe Kombu attraverso due semplici ricette.
Ingredienti
Procedimento. Mettere in un pentolino due ciotole piccole di acqua, assieme all’alga. Affettare i gambi di cipollotto ed il tofu in piccolissimi cubetti. Aggiungere i due ingredienti all’alga nel pentolino.
Non appena la zuppa bolle, aggiungere gli spinaci crudi (meglio non utilizzare quelli surgelati). Una volta cotti gli spinaci, spegnere il fornello ed aggiungere un cucchiaio raso di miso, lo zenzero ed i 2 cucchiai di salsa di soya. Servire.
Ingredienti.
Procedimento.
Lavare bene l’alga e lasciarla in acqua per 10 minuti . In questo modo l’alga recupera l’acqua persa durante l’essiccazione. Tagliare i pomodori ed il sedano e frullarli con il mixer, aggiungendo l’origano, un filo di olio, un pizzico di sale ed il pepe nero. Solo alla fine aggiungere l’alga Kombu. Frullare a bassa velocità fino ad ottenere una crema. Aggiungere un pizzico di lecitina di soia per legare la salsa, frullare ancora un po’.
Servire.