Il guacamole è una salsa tipica della cucina messicana, a base di avocado, cipolla, pomodoro, succo di limone e coriandolo, che può essere preparata anche senza lime e in tante altre varianti diverse, come il guacamole di piselli.
È una salsa fresca e gustosa, perfetta per accompagnare nachos, tortillas, carne o pesce.
Il guacamole si presta a essere consumato in diverse occasioni: durante un aperitivo, come antipasto con delle bruschette o come spuntino sano e nutriente: infatti, l’avocado è ricco di grassi monoinsaturi, antiossidanti e sali minerali come potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforo. Potete prepararlo per una cena tra amici, per una serata a tema tex-mex o per un picnic, abbinato a dei grissini o dei crostini.
Ha un solo difetto: si ossida facilmente e in breve tempo perde il suo colore verde brillante. Se lo preparate in casa, dovete prestare attenzione a come lo conservate per far sì che rimanga fresco il più a lungo possibile.
Non sapete come fare? In questo articolo, vi spieghiamo passo dopo passo come conservare il guacamole fatto in casa.
Se desiderate portare in tavola un guacamole perfettamente cremoso e saporito, vi consigliamo di prepararlo al momento utilizzando avocado maturi ma non troppo morbidi.
Occorrono pochi minuti e il risultato è garantito.
Se invece avete preparato il guacamole in anticipo e volete conservare ciò che avanza, vi suggeriamo di travasarlo in un contenitore a chiusura ermetica, possibilmente in vetro, così da impedire all’aria di entrare in contatto con la salsa e di farla ossidare.
Se avete preparato il guacamole senza lime, sarà più difficile conservarlo senza che annerisca: il succo di lime o limone ha un effetto antiossidante e aiuta a mantenere il colore verde dell’avocado.
Se non avete un contenitore a chiusura ermetica a disposizione potete riporlo all’interno di una ciotola e creare una barriera protettiva coprendo la superficie del guacamole con della pellicola trasparente, facendola aderire bene alla salsa.
Potete conservare il guacamole in frigorifero per 1-2 giorni al massimo e servirlo dopo averlo tenuto a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.