Descrizione
Le colombine di pasta sfoglia farcite con crema pasticcera sono dei golosi pasticcini facili e veloci da preparare, ideali da servire come dessert durante il pranzo di Pasqua e Pasquetta. Pronte in pochi minuti, friabili e dorate in superficie, irresistibilmente cremose all’interno. Scoprite subito come ricrearle e provatele anche nella variante con confettura o crema al gianduia.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 350 g di crema pasticcera alla vaniglia;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 1 cucchiaio di latte;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Stendete la pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e ritagliatela utilizzando un apposito coppapasta a forma di colomba o aiutandovi con una sagoma disegnata su un foglio di carta da forno.
- Adagiate le colombine sopra una leccarda, senza staccarle dalla carta da forno, e spennellatele con una miscela di tuorlo e latte. Fatele cuocere nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
- Sfornatele non appena risultano gonfie e dorate in superficie, lasciatele intiepidire e tagliatele delicatamente a metà, così da poterle farcire all’interno.
- Farcite le colombine con piccoli ciuffi di crema pasticcera, aiutandovi con una sac à poche, richiudetele e guarnitele con zucchero a velo prima di servirle.
Note
Provate anche la classica colomba di Pasqua mandorlata e la tradizionale pastiera napoletana.