Descrizione
La colomba focaccia tramezzino è una ricetta sfiziosa da preparare in occasione del pranzo di Pasqua e Pasquetta: un antipasto goloso e originale, che col suo gusto e con la sua semplicità conquisterà grandi e piccini. Un soffice pan brioche salato a forma di colomba, da farcire con insalata, pomodoro, maionese e prosciutto, esattamente come se fosse un sandwich. Seguite le nostre indicazioni e scoprite come prepararla in pochi e semplici step.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina 00;
- 240 ml di acqua;
- 200 ml di latte;
- 30 ml di olio di semi di girasole;
- 30 ml di olio extravergine d’oliva;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 2 cucchiaini di sale fino;
- q.b. semi di sesamo (opzionali).
Per farcire:
- q.b. prosciutto crudo o cotto;
- q.b. foglie di lattuga;
- q.b. pomodoro a fette;
- q.b. maionese.
Istruzioni
- Setacciate la farina all’interno di una capiente boule (vi consigliamo di utilizzare una planetaria) e unite il latte tiepido, nel quale avrete disciolto il lievito di birra.
- Unite anche l’acqua e iniziate a impastare gli ingredienti a media intensità, dopodiché incorporate anche il sale e l’olio. Otterrete un impasto molto morbido, ad altissima idratazione.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo per colombe da 500 g, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume.
- Trascorse circa 2 ore, verificate che l’impasto sia ben lievitato e cospargetelo a piacere con dei semi di sesamo (se preferite potete utilizzare delle mandorle in scaglie).
- Cuocete la colomba per circa 35 minuti nel forno preriscaldato a 180°, dopodiché lasciatela raffreddare, tagliatela a metà e farcitela con gli ingredienti proposti o quelli che più i piacciono.
Note
Provate anche la colomba salata con salumi e formaggi e il tradizionale casatiello napoletano.