Descrizione
La coleslaw è una gustosa insalata di origine irlandese, diffusa nei Paesi anglosassoni e amata per il suo gusto stuzzicante e la sua cremosità. I protagonisti indiscussi di questo contorno sono il cavolo cappuccio crudo e le carote tagliate a julienne, conditi con un delizioso dressing allo yogurt aromatizzato alla senape. La ricetta originale prevede l’aggiunta di maionese, che abbiamo omesso per ottenere una variante light, più leggera ma non per questo meno saporita.
Ingredienti
Per l’insalata:
- 250 g di cavolo cappuccio rosso;
- 250 g di cavolo cappuccio bianco;
- 150 g di carote.
Per la salsa:
- 300 g di yogurt magro;
- 1 cucchiaino di aceto di mele;
- 1 cucchiaino di senape;
- 2 cucchiaini di zucchero;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate il cavolo cappuccio, rimuovete le foglie più esterne ed eventualmente rovinate, dopodiché tagliatelo a listarelle molto sottili. Pelate le carote, tagliatele a julienne e unitele al cavolo.
- Preparate all’interno di una ciotola la salsa allo yogurt, unendo la senape, lo zucchero, l’aceto di mele, sale e pepe a piacere. Mescolate il tutto per ottenere un dressing omogeneo.
- Unite la salsa al’insalata di cavolo e carote e mescolate il tutto per creare un contorno cremoso. La coleslaw è pronta: potete gustarla subito oppure lasciarla raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti prima di servirla.
Note
Provate anche i pizzoccheri light con cavolo cappuccio e la torta salata con cavolo viola.