Descrizione
Un contorno fresco e goloso è il cocktail di gamberetti, molto amato da grandi e piccini. La ricetta è molto facile e veloce, perfetta per un pranzo estivo insieme agli ospiti.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 16 gamberetti;
- Lattuga iceberg;
- 4 fette di limoni 4 fette;
- 1 tuorlo;
- Olio di semi di girasole;
- Succo di limone filtrato;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Ketchup;
- Salsa Worcestershire;
- Tabasco q.b.;
- Brandy.
Istruzioni
- Cominciate dalla maionese. Nel bicchiere di un mixer versate il tuorlo insieme a sale, pepe e al succo di limone filtrato. Poi versate l’olio di semi a filo mentre tenete in funzione il frullatore ad immersione.
- Dopo aver ottenuto la maionese della giusta consistenza cremosa, passate quindi alla preparazione della salsa cocktail. Versate la maionese in una ciotola e aggiungete il ketchup, la worcestershire sauce, poi il brandy e mescolate il tutto. Infine unite qualche goccia di tabasco, mescolate ancora e tenete da parte al fresco.
- Passate, quindi, alla pulizia dei gamberetti: staccate tutte le code e pulitele dalle zampette e dal carapace lasciando però attaccata la coda. Incidete con una lama liscia il dorso di ciascun gamberetto per estrarre più facilmente l’intestino.
- A questo punto disponete 4 code alla volta su una schiumarola e immergetele per circa 10 secondi in acqua bollente, il tempo necessario per sbollentare i gamberetti e farli arricciare un po’, dopodiché scolatele su un piatto e proseguite con tutte le altre. Infine, tagliate a listarelle l’insalata iceberg e avete tutto pronto per la composizione.
- In un bicchiere da cocktail o una coppetta, versate una cucchiaiata di salsa cocktail, poi aggiungete un ciuffetto di insalata e versate ancora un po’ di salsa. Disponete 4 gamberetti per bicchiere e infine decorate con una fettina di limone. Servite subito oppure mettetelo al fresco per una mezzoretta in frigorifero.
Note
Si consiglia di consumare in breve tempo il cocktail di gamberetti. È possibile preparare in anticipo la maionese o la salsa cocktail, anche il giorno prima da conservare in frigo e poi guarnire con i gamberi sbollentati al momento. Si sconsiglia la congelazione.
Da provare anche le zucchine ripiene di gamberetti al forno e il riso basmati con verdure e gamberetti al curry.