Argomenti trattati
Quando si parla di cocktail è sempre un piacere, abbiamo chi preferisce i long drink, quelli secchi oppure, coloro che preferiscono i cocktail leggeri e con le bollicine nello stile di Bellini.
Insomma, a discapito di quanti molti possono credere, il mondo dei cocktail è vasto, tutto da scoprire e, soprattutto, è possibile fare pratica a casa. Quindi, di seguito vedremo quali sono i cocktail alcolici facili più famosi da fare in maniera semplice e veloce a casa, basteranno pochi ingredienti e soprattutto le giuste dosi per servire il cocktail come un vero e proprio bar tender e sorprendere tutti gli ospiti.
Prima di vedere da vicino le ricette di alcuni dei cocktail più famosi, diamo alcuni consigli per una corretta esecuzione e presentazione. Innanzitutto il bicchiere deve essere immaginato come diviso in varie parti in quanto deve essere utilizzato come metro di misura per dosare i vari ingredienti. In secondo luogo, in alcuni casi potrebbe servire un mixing glass per shakarare, mentre in altri basta un bicchiere con un semplice bastoncino.
Infine, tutti i cocktail necessitano di ingredienti base che si vanno ad aggiungere agli alcolici, ovviamente, e sono le foglie di menta, lo zucchero di canna, il limone o il succo.
Lo Spritz veneto è sicuramente il cocktail più facile e veloce da fare a casa. Si necessita semplicemente di vino bianco, acqua frizzante e bitter. Al tutto basta aggiungere una fetta di limone e il gioco è fatto.
Per servire lo Spritz classico consigliamo il bicchiere tumbler.
Un altro dei cocktail più amati è la variante dello Spritz appena visto e che prevede l’aggiunta di Aperol. In questo caso consigliamo di versare dei cubetti di ghiaccio in un bicchiere rock e di riempirlo con Aperol, soda e Prosecco.
Infine, bisogna mescolare il tutto e aggiungere una fetta di arancia per decorazione.
Anche questo cocktail rientra tra quelli più semplici da riprodurre a casa. Basta prendere un bicchiere tumbler con due cubetti di ghiaccio, aggiungere una parte e mezza di Rum bianco e tutto il succo di mezzo limone.
Infine, il resto del bicchiere deve essere riempito con coca cola e decorato con due cannucce e una fettina di lime per dare l’impressione di star degustando il proprio drink in un vero e proprio locale e non sul divano di casa propria.
Il mojito, invece, è il drink più amato dai giovani. Si tratta di un cocktail leggero e soprattutto fresco, da degustare dunque in stagione estiva. È apprezzato da tutti grazie alla presenza al suo interno di menta e zucchero di canna. L’unico alcolico di cui si necessita è il rum bianco a cui bisogna aggiungere il succo di limone e l’acqua tonica.
Questo cocktail è molto amato da chi preferisce gusti dolci in quanto comprende nella preparazione dei succhi di frutta. Per prepararlo, però, è necessario l’utilizzo di uno shaker in cui mettere 3 cubetti di ghiaccio a cui va aggiunta mezza parte di vodka pura e un’altra mezza parte di vodka alla pesca. Poi bisogna aggiungere i succhi di mirtillo, d’arancia e d’ananas. Fatto ciò bisogna agitare bene e versare in un bicchiere tumbler per poi decorare con una piccola ciliegia.
Si tratta di un altro drink molto amato tra i più giovani. La ricetta, infatti, è molto semplice da seguire e presuppone anche questa l’utilizzo di uno shaker. Bisogna versare al suo interno la vodka, il succo di limone, il succo di ribes o mirtillo e il Cointreau.
Infine, versare nella coppetta e decorare con una fetta di limone. Per degustarlo al meglio, consigliamo di berlo a piccoli sorsi, proprio in completo stile newyorkese chic.