Descrizione
Il clafoutis è un delizioso dolce di origine francese, il cui ingrediente principale è la frutta fresca, unita a un cremoso impasto senza lievito di latte, uova e pochissima farina. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo delle ciliegie, ma esistono tante altre varianti, altrettanto golose e invitanti. Una di queste è la clafoutis di mele e uvetta, un dolce aromatico che non conosce stagioni, perfetto da preparare in ogni periodo dell’anno e gustare a colazione, a merenda o a fine pasto. Scoprite subito come prepararlo!
Ingredienti
- 800 g di mele sbucciate (circa 4);
- 80 g di uva sultanina;
- 80 g di zucchero semolato;
- 100 g di farina 00;
- 250 ml di latte;
- 200 ml di succo di mele;
- 20 g di burro;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Tagliate le mele a cubetti, fatele caramellare all’interno di un pentolino con una noce di burro e proseguite la cottura bagnandole con 100 ml di succo di mela, in modo tale che si ammorbidiscano.
- Nel frattempo, mettete in ammollo l’uva sultanina nel restante succo di mela, a cui potete aggiungere del liquore per dare al clafoutis un gusto più aromatico.
- Preparate la pastella, montando a lungo le uova con lo zucchero e aggiungendo successivamente il latte, la farina setacciata e la vanillina. Lasciate riposare la pastella per 30 minuti.
- Unite le mele cotte alla pastella e aggiungete anche l’uva sultanina. Mescolate l’impasto con un cucchiaio e trasferitelo all’interno di una pirofila imburrata.
- Cuocete il clafoutis di mela e uvetta per circa 35 minuti nel forno preriscaldato a 200°. Verificate che sia ben cotto facendo la prova stecchino, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Note
Se amate questa tipologia di dolce, provate anche il clafoutis di albicocche e il clafoutis alle ciliegie.