Descrizione
La ricetta delle cipolle bianche gratinate cotte al forno è molto semplice e veloce da preparare. Bastano, infatti, pochi minuti per realizzare un contorno saporito e profumato, perfetto per accompagnare i pasti. Ottimo anche da servire come antipasto.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 1,5 kg di cipolle piatte;
- 100 ml di aceto di mele;
- 3 pizzichi di sale;
- Pepe q.b.;
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
- 3 cucchiai di pangrattato;
- Olio extravergine d’oliva;
- 1 ciuffo di prezzemolo.
Istruzioni
- Per cominciare sbuccia le cipolle, poi con un coltello a lama liscia affilato, taglia via i due piccioli alle estremità, e tira via la pelle trasparente fino a scoprire la cipolla bianca. Riempi, poi, un tegame d’acqua, unisci 120 ml di aceto di mele e porta a bollore, quindi tuffa le cipolle e lasciale cuocere per circa 30 minuti se sono grandi, 15 se sono piccole.
- Una volta pronte, scola le cipolle in uno scolapasta e falle raffreddare sotto l’acqua corrente fresca. Tampona con un canovaccio per asciugarle e tagliale a metà, aprendole in due dischi.
- Intanto scalda il forno a 200°C statico oppure 180° ventilato, quindi fodera una teglia con un foglio di carta forno, e disponi le mezze cipolle.
- Insaporisci con 3 pizzichi di sale fino, una spolverata di pepe, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato e termina con un bel giro d’olio extravergine.
- Inforna per 15 – 20 minuti circa, impostando il forno in modalità grill negli ultimi 8 minuti. Una volta pronte, sfornale e spolvera la superficie con un trito di prezzemolo fresco, porta in tavola e gustale sia calde che fredde.
Note
Prova anche la ricetta del pinzone con cipolla e la frittata di cipolle di Tropea e patate.