Argomenti trattati
In inverno soprattutto non c’è nulla di più invitante di una bella cioccolata calda! Scoprite la ricetta ideale per preparare una perfetta cioccolata fatta in casa.
Una delle bevande invernali più invitanti e gustose è la cioccolata calda, ma come farla in casa in modo soddisfacente per un risultato perfetto? Scoprite la ricetta ideale per un’ottima cioccolata calda da sorseggiare nelle fredde e cupe giornate d’inverno.
Procedimento
Iniziate la ricetta mettendo 250 gr di latte in un pentolino a fuoco medio. Unite 70 gr di cioccolato fondente a pezzi, 12 gr di cacao amaro in polvere, 10 gr di zucchero.
Fate riscaldate, mescolando con una frusta, fino a quando gli ingredienti si saranno tutti sciolti, e il composto inizierà a sobbollire. A questo punto unite 10 gr di amido di mais.
Mescolate bene per fare sciogliere il tutto e una volta che la consistenza della cioccolata calda si sarà addensata, trasferitela in una tazza e gustatela. A piacere potete anche aromatizzarla e guarnirla come meglio volete.
Potete decorare la cioccolata calda sia con la classica panna montata ma anche con un po’ di cioccolato grattugiato oppure con uno strato di zucchero a velo e ancora con un bel po’ di caramello fuso sul bordo della tazza. C’è chi non fa mancare sopra dei marshmallow, piccoli o grandi, come da ricetta americana e poi li fa sciogliere tutti dentro.
Come bevanda di accompagnamento, potreste gustarla con dei biscottini da tè, delle lingue di gatto o dei frollini.
Oppure, potete servirla insieme a della frutta di stagione fresca tagliata a pezzetti. E ancora, potete servirla insieme ad una fetta di torta, ai churros o ai bastoncini di zucchero tipici del periodo natalizio!
Consigli: potete aumentare o ridurre i tempi di cottura della cioccolata calda, a seconda della consistenza che preferite, nel caso la vostra cioccolata calda diventasse troppo densa allora basterà stemperarla con un po’ di latte o panna montata.