Argomenti trattati
Quando si parla di “comfort food” è quasi inevitabile pensare alla cioccolata calda.
Una bevanda dolce e gustosa, perfetta per coccolare il nostro palato. Nessuno rinuncia al suo sapore, specialmente durante le fredde sere invernali. Pronti per conoscere la ricetta della cioccolata calda con cacao in polvere?
Preparare la cioccolata in tazza è facile, ma per farne un piccolo capolavoro bisogna adottare qualche accorgimento.
La variabile che fa la differenza fra la cioccolata in tazza e il “latte al cacao” (preparati entrambi con cacao in polvere) è l’addensante, che conferisce alla cioccolata calda la caratteristica consistenza.
Al posto della farina, contenuta in alcune ricette, meglio utilizzare l’amido di mais o la fecola di patate, che non hanno retrogusto e danno alla cioccolata in tazza una consistenza liscia e senza grumi. Inoltre, sono indicati entrambi per chi è intollerante al glutine.
Meglio quello amaro che consente di dosare la giusta quantità di zucchero e risulta più aromatico al gusto e all’olfatto. Deve essere di ottima qualità, ideale se prodotto artigianalmente, ma va bene anche quello acquistato al supermercato, dove si possono trovare anche prodotti di buon livello.
Dipende dal gusto e dalle esigenze: si può usare lo zucchero semolato, quello di canna o anche un dolcificante ipocalorico.
Indicato anche il miele se si gradisce il suo aroma particolare.Il latte
Può anche essere vegetale: in questo modo si prepara una -ugualmente- squisita cioccolata da offrire anche a chi è intollerante al lattosio o ha problemi di colesterolo alto, o soffre di allergia alle proteine del latte o segue un’alimentazione vegan.
L’importante è che il latte vegetale non abbia retrogusto aromatico: gli aromi alla cioccolata in tazza vanno aggiunti secondo volontà e gusto di chi la prepara, altrimenti è bene che abbia il suo particolare profumo di cacao e nessun altro.
In 5 minuti si può preparare un’ottima cioccolata in tazza con i seguenti ingredienti.
E’ possibile dosare gli ingredienti sostituendo i grammi con i cucchiai: anche se gli alimenti non hanno tutti lo stesso peso, basta tenere presente che un cucchiaio ha una capacità generica di 20 g (15 ml): quindi basta regolarsi o…regolare il gusto.
La cioccolata calda non è così calorica come si pensa: una tazza contiene circa 150 kcal, anche se, ovviamente, l’apporto calorico varia a seconda della quantità di zucchero utilizzata.
Se si desidera una cioccolata aromatizzata, è possibile aggiungere al latte, mentre si scalda, un baccello di vaniglia; oppure spolverarla con cannella o peperoncino a fine preparazione; oppure ancora aggiungere zenzero, chiodi di garofano o frutta secca tritata.
Infine, il classico ricciolo di panna montata in cima, la renderà più preziosa e golosa.