Il sandwich altro non è che un panino o tramezzino farcito con vari ingredienti, secondo i gusti di chi lo deve mangiare.
Un termine americano che ormai è divenuto di uso comune anche in Italia ed in altri Paesi e con il quale attualmente si è soliti indicare un tipo di cibo preparato con il pane per tramezzini tagliato in due a triangolo, con il quale si compongono più strati farciti.
Il sandwich può essere fatto, come innanzi detto, in molti modi differenti e di seguito ne vediamo cinque:
Su una fetta di pane mettere della maionese, l’insalata, il tacchino e la frittata, mettere la seconda fetta di pane spalmata ancora con maionese, poi il prosciutto cotto, il formaggio, la pancetta ed il pomodoro a fette; terminare con l’ultima fetta di pane spalmata di maionese e tagliare il sandwich in due.
In una ciotola stemperare lo stracchino ed unire il salmone, poi unire la rucola tritata finemente ed il pepe e mescolare bene, aggiustando di sale. Spalmare la crema ottenuta sulle fette di pane, aggiungere qualche foglia di rucola e la buccia di limone grattugiata. Tagliare a triangolo il pane e servire freddo.
Lasciar cuocere il petto di pollo in acqua con sale e poco pepe, poi ridurlo a strisce molto sottili e metterlo in una ciotola unendovi la maionese e la senape; mescolare bene fino a formare un impasto, aggiustare di sale e pepe e tenere da parte. Tostare il pane ed aggiungere su una fetta il pollo, una foglia di lattuga, 2 fette di pomodoro ed 1 fetta di formaggio, infine coprire con l’altra fetta.
Con un po’ di fantasia è tanti ingredienti diversi, è possibile preparare il sandwich in mille modi e gustarli sia a pranzo che a cena.