Le zucchine, un ortaggio tipicamente estivo, è ricco di proprietà benefiche e si presta per cucinare tante buone ricette, fresche e veloci da preparare.
Di seguito suggeriamo cinque semplici ricette per cucinare le zucchine e deliziare il palato di tutta la famiglia:
zucchine, 100 gr. parmigiano, olio, 400 ml latte, 100 ml besciamella, 80 gr. burro, noce moscata. Dopo avere lavato e tagliato le zucchine e le carote a rondelle e le melenzane a fettine, farle cuocere in forno con l’olio, nel frattempo lessare per qualche minuto la pasta e lasciarla asciugare; poi cospargere il fondo di una pirofila con la besciamella e riporre la pasta, adagiandovi uno strato di melenzane, zucchine e carote, altra besciamella, la mozzarella tagliata a dadini ed il parmigiano.
Continuare così fino a quando gli ingredienti non si saranno esauriti ed infine mettere in forno preriscaldato per circa 25 minuti.
Aggiungere il parmigiano, il prezzemolo tritato ed il sale e farcire le zucchine con il composto per poi disporle in una teglia e lasciarle cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Cuocere la pasta al dente, amalgamarla con il composto e farla saltare in padella per 30 secondi circa, infine servire con una spruzzata di parmigiano.