Descrizione
La cicerchiata è un tradizionale dolce di Carnevale che viene preparato in Abruzzo, in Molise e nelle Marche. Si tratta di una delizioso dessert composto da tante piccole frittelline glassate al miele, arricchito con l’aggiunta di zuccherini colorati e talvolta canditi e confetti. La tradizionale cicerchiata è di una bontà indefinibile, ideale da servire a Carnevale insieme alle tante altre specialità del periodo, come le chiacchiere e le castagnole. Oggi vi spieghiamo come preparare la cicerchiata in una versione più leggera, utilizzando la friggitrice ad aria.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 100 g di zucchero semolato;
- 50 g di burro morbido;
- 30 ml di liquore Strega;
- 4 uova medie;
- la scorza di un’arancia bio;
- 250 ml di miele liquido;
- q.b. olio di arachidi;
- q.b. zuccherini colorati.
Istruzioni
- Lavorate il burro morbido con lo zucchero, dopodiché incorporate un uovo alla volta, il liquore, la scorza d’arancia e la farina setacciata.
- Lavorate l’impasto sopra una spianatoia, dopodiché create dei cordoncini e tagliateli con un coltello in tanti piccoli gnocchetti da 1 cm, dai quali ricavare delle palline.
- Nebulizzate una piccola quantità di olio di arachidi sulla superficie del cestello della friggitrice ad aria, adagiate al suo interno gli gnocchetti dolci senza sovrapporli e spruzzateli con altro olio.
- Cuoceteli per 6 minuti a 200°, aprendo il cestello 2-3 volte per spruzzare altro olio e mescolarli, così da ottenere una cottura e doratura uniforme.
- Lasciate intiepidire gli gnocchetti dolci e glassateli con il miele liquido, disponeteli a corona sopra un piatto e decorate la cicerchiata con degli zuccherini colorati prima di servirla.
Note
Con la friggitrice ad aria potete preparare tante altre ricette leggere, come le polpette di cavolfiore e le chips di zucchine.