Descrizione
Avete mai assaggiato la tradizionale cicerchiata? Si tratta di un dolce composto da tante piccole frittelline, che viene preparato in Abruzzo, Molise e nelle Marche nel periodo di Carnevale. Se ancora non l’avete provata, questa è l’occasione giusta per farlo. Scoprite come prepararle con il Bimby seguendo le nostre indicazioni!
Ingredienti
Per le frittelline:
- 500 g di farina 00;
- 80 g di zucchero semolato;
- 30 g di burro morbido;
- 50 ml di liquore Strega;
- 3 uova medie;
- la scorza di un limone bio;
- la scorza di un’arancia bio;
- q.b. olio di semi di arachide.
Per la glassa:
- 350 g di miele;
- 80 g di zucchero;
- 50 ml di acqua.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby la farina setacciata, lo zucchero, la scorza grattugiata degli agrumi, il liquore Strega, il burro e le uova. Lavorate l’impasto per 30 secondi a velocità 4.
- Create con l’impasto ottenuto dei cordoncini e tagliateli con un coltello in tocchetti a 1 cm, dopodiché friggeteli in abbondante olio di semi di arachide riscaldato a 170°.
- Scolate le frittelline non appena appaiono dorate in superficie e lasciatele sgocciolare su dei fogli di carta assorbente. Nel frettempo lavate e asciugate il boccale del Bimby per preparare la glassa.
- Versate lo zucchero, l’acqua e il miele nel boccale del Bimby e lavorate la glassa per 15 minuti a 100°, velocità 1. Unite le frittelline e mescolatele per 1 minuto a velocità soft antiorario.
- Trasferite le frittelline glassate sopra un vassoio e disponetele in modo tale da formare una corona. Decorate la cicerchiata con degli zuccheri colorati e servitela.
Note
Con il Bimby potete preparare tantissimi altri dolci di Carnevale, come le chiacchiere al pistacchio, le zeppole e le castagnole.