Descrizione
La ciudedda lucana è un contorno ricco di gusto tipico della Basilicata, ottimo da gustare in primavera e in estate. Un mix invitante di colori, profumi e sapori mediterranei che conquista subito vista e palato. Gli ingredienti sono molto semplici e genuini: patate, carciofi, fave fresche, cipolle e deliziosa pancetta, che dà quel pizzico di sapore in più. Non perdetevi la ricetta tradizionale, facilissima da realizzare e sicuramente gradita a tutta la famiglia.
Ingredienti
- 1,5 kg di fave da sgranare;
- 600 g di patate a pasta gialla;
- 150 g di pancetta affumicata;
- 6 cuori di carciofo puliti;
- 4 cipolle rosse;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti di media grandezza. Tagliate a fette i cuori di carciofo e sgranate le fave fresche.
- Affettate a rondelle le cipolle e soffriggetele in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e la pancetta tagliata a cubetti, non quando non appaiono ben appassite.
- Unite tutte le verdure e fatele insaporire a fuoco vivace con il soffritto. Aggiungete sale e pepe a piacere, bagnate con poca acqua e coprite.
- Lasciate cuocere la ciaudedda lucana per circa 45 minuti, verificate che tutte le verdure siano ben cotte e servitela tiepida con del buon pane casereccio.
Note
Provate anche la ricetta lucana delle lagane con ceci e i ravioli ripieni di ceci e cioccolato.