Descrizione
Il ciambellone vegano al cioccolato è un delizioso dolce senza uova, latte e burro, preparato con un soffice impasto con fecola di patate e cacao amaro, arricchito con sfiziose gocce di cioccolato. Ideale per la colazione e la merenda, questa golosa ciambella con latte vegetale è leggerissima e invitante: una vera delizia per grandi e piccini, indicata anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 100 g di fecola di patate;
- 50g di cacao amaro;
- 180 g di zucchero semolato;
- 500 ml di latte vegetale;
- 100 ml di olio di semi di girasole;
- 150 g di gocce di cioccolato fondente;
- 1 bustina di lievito setacciato;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Scaldate il latte vegetale e sciogliete al suo interno lo zucchero semolato, dopodiché lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, setacciate all’interno di una boule tutte le polveri e mescolate con una frusta.
- Incorporate alla miscela di farina, cacao e lievito sia il latte vegetale zuccherato, sia l’olio di semi di girasole, mescolando contemporaneamente l’impasto con una frusta affinché non si formino grumi.
- Infine, aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato e versatelo all’interno di uno stampo per ciambellone, precedentemente oliato e infarinato. Livellatelo e cuocetelo per 40 minuti a 180°.
Note
Provate anche il delizioso ciambellone con yogurt alla banana e cioccolato e la torta al cioccolato con cuore morbido al cocco.