Descrizione
Il ciambellone con noci è un dolce rustico e invitante, preparato con un soffice impasto al burro e arricchito con deliziosa granella di frutta secca. Il suo profumo avvolgente e la sua semplicità lo rendono il candidato ideale per allietare per una lenta colazione domenicale o una merenda in compagnia, specialmente con l’arrivo dei primi freddi. Scoprite subito la ricetta e come prepararlo con il Bimby.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 100 g di noci sgusciate;
- 100 g di burro;
- 100 g di latte;
- 3 uova medie;
- 8 g di lievito per dolci.
Istruzioni
- Tritate le noci con il Bimby per 3 sec. vel. 6, dopodiché trasferite la granella all’interno di una ciotola e montate il burro con lo zucchero per 1 min. vel. 4.
- Incorporate una alla volta le uova e contemporaneamente continuate a lavorare l’impasto per circa un minuto. Non appena risulta perfettamente amalgamato, unite il latte e mescolate per 15 sec. vel. 4.
- Unite all’impasto la farina 00 setacciata con il lievito per dolci e lavoratelo per 40 sec. vel. 5, dopodiché aggiungete la granella di noci e mescolate ulteriormente per 10 secondi.
- Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato e cuocetelo per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
- Fate la prova stecchino per assicurarvi che l’interno del dolce sia ben asciutto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di rimuoverlo dallo stampo.
Note
Se preferite preparare un dolce senza lattosio, sostituite il burro con 80 g di olio di semi di girasole e il latte con una bevanda vegetale a vostra scelta.
Vi consigliamo di provare anche la torta con banane e noci e la torta ananas e noci.