Descrizione
Le ciambelline fritte di pasta choux sono dei dolcetti deliziosi, molto simili alle zeppole di san Giuseppe, ottime da gustare da sole o da farcire a piacere con della confettura o della crema. Queste friabili ciambelline sono perfette per una merenda in compagnia, ma non solo: potete offrirle come dessert di fine pasto o proporle in un ricco buffet di dolci nelle occasioni speciali.
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 250 g di acqua;
- 100 g di burro morbido;
- 5 uova medie;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. zucchero a velo per guarnire.
Istruzioni
- Versate l’acqua all’interno di un pentolino e unite il burro a cubetti, lo zucchero e vanillina. Mescolate e attendete che la miscela inizi a bollire.
- Sempre a fuoco acceso, incorporate tutta la farina precedentemente setacciata e mescolate la pastella affinché non si formino grumi.
- Attendete che l’impasto si addensi e inizi a staccarsi dalle pareti. Trasferitelo all’interno di una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente.
- Una volta freddo, incorporate all’impasto un uovo alla volta e lavoratelo con una frusta. Potete facilitarvi il lavoro utilizzando una planetaria.
- La pasta choux a lavoro ultimato deve apparire densa e cremosa. trasferitela all’interno di una sac à poche e inserite un piccolo beccuccio a stella.
- Create delle piccole ciambelline sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuocetele in forno per 10 minuti a 180°, in modo tale che siano più semplici da friggere.
- Scaldate abbondante olio di arachidi a 170° e friggete le ciambelline precotte in forno, fin quando non risultano dorate e croccanti. Potete guarnirle con zucchero a velo prima di servirle.
Note
Provate anche i bignè vegani senza uova e burro e le bignole con uvetta e pinoli.