Descrizione
Il 17 marzo in Irlanda si festeggia il Saint Patrick’s Day, in onore del santo patrono: in tale occasione, è usanza preparare la ciambella di San Patrizio, un dolce soffice e profumato, il cui ingrediente principale è alla birra scura irlandese. Leggete la ricetta e scoprite come ricreare questa specialità d’oltremare in pochissimi minuti.
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 180 g di zucchero semolato;
- 150 g di burro morbido;
- 150 g di birra scura irlandese;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 8 g di lievito per dolci.
Istruzioni
- Lavorate il burro morbido tagliato a cubetti con lo zucchero semolato, fino a ottenere una mousse soffice e vellutata. Incorporate una alla volta le uova a temperatura ambiente e successivamente anche la birra scura.
- Ottenuta una pastella liscia e omogenea, incorporate la farina setacciata con la vanillina e il lievito per dolci, continuando a lavorare l’impasto con le fruste a media intensità, affinché non si formino grumi.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo per ciambelle, precedentemente imburrato e infarinato, livellatelo e infornatelo a 180° per 40 minuti circa.
- Per assicurarvi che la ciambella di San Patrizio sia ben cotta, fate la prova stecchino a fine cottura, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
Se amate i dolci alla birra, provate anche la torta Guinness e la torta alla birra senza burro e uova.