Descrizione
Per chi a colazione non può rinunciare alla bontà di un dolce fatto in casa, ecco servita la ricetta della ciambella al mascarpone: soffice, leggera, vanigliata, ideale da inzuppare nel caffellatte o assaporare con con un tè caldo. La sua incredibile morbidezza si ottiene lavorando a lungo le uova con lo zucchero e aggiungendo all’impasto la fecola di patate, eventualmente sostituibile con della maizena. Preparatela seguendo passo dopo passo le nostre indicazioni!
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 100 g di fecola di patate;
- 180 g di zucchero semolato;
- 250 g di mascarpone;
- 100 ml di latte intero;
- 3 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Istruzioni
- Montate a lungo le uova con lo zucchero semolato, così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a lavorare l’impasto con le fruste elettriche, unite anche il latte e il mascarpone.
- Setacciata la fecola di patate con la farina, il lievito e la vanillina, incorporateli gradualmente all’impasto e continuate a lavorarlo con le fruste, affinché non si formino grumi.
- Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo per ciambellone, precedentemente imburrato e infarinato, così da creare uno strato antiaderente. Livellatelo e infornatelo a 180° per 40 minuti.
- A fine cottura, verificate che la ciambella al mascarpone sia ben cotta anche all’interno, facendo la prova stecchino. Lasciatela raffreddare, rimuovetela delicatamente dallo stampo e decoratela con zucchero a velo.
Note
Provate anche la ciambella agli agrumi e yogurt e la ciambella al mascarpone e cioccolato.