Descrizione
Non c’è migliore pausa estiva di un fresco e cremoso gelato, tanto più se preparato in casa con ingredienti semplici e genuini. Potete servirlo in coppette in vetro e decorarlo con delle croccanti cialde di wafer, oppure optare per il classico cono. Non perdete occasione per sorprendere i vostri amici e parenti, preparando con il Bimby delle deliziose cialde aromatizzate alla vaniglia.
Porzioni:
16 cialde
Ingredienti
- 160 g di farina 00;
- 160 g di burro fuso;
- 160 g di zucchero a velo;
- 160 g di albume;
- 2 bustine di vanillina.
Istruzioni
- Montate gli albumi con lo zucchero a velo per 3 min. vel. 4, dopodiché incorporate il burro fuso, la vanillina e la farina setacciata.
- Amalgamate tutti gli ingredienti per 2 min. vel. 4, così da ottenere una pastella liscia e omogenea. Intanto portate a temperatura un’apposita piastra antiaderente per cialde.
- Versate al centro della piastra calda un cucchiaio di pastella e chiudetela: in questo modo si spanderà in modo uniforme su tutta la superficie e cuocerà da entrambi i lati.
- Attendete due minuti prima di sollevare il coperchio della piastra e rimuovere delicatamente la cialda con l’aiuto di una forchetta.
- Modellate la cialda ancora calda come preferite: potete darle la forma di un cono o di una coppetta, oppure tagliarla per ottenere delle cialde più piccole della forma che preferite.
- Proseguite nel modo indicato fino a terminare la pastella a disposizione. Conservate le cialde e i coni freddi all’interno di un sacchetto o un contenitore a chiusura ermetica.
Note
Utilizzate le vostre croccanti cialde per servire il gelato fatto in casa con il Bimby o il delizioso frozen yogurt ai mirtilli.