Descrizione
Il chutney di mango è una sfiziosa variante della classica salsa agrodolce tipica della cucina indiana, tendenzialmente preparata con verdure e peperoncino. Un condimento dal gusto acceso e speziato, ideale da utilizzare coma accompagnamento per carne, riso e contorni di vario tipo. Non perdetevi la ricetta originale e provate a realizzarla oggi stesso in pochi e semplici step!
Ingredienti
- 2 manghi maturi;
- 20 g di zenzero fresco;
- 30 g di aceto di mele;
- 1 arancia (il succo);
- 1 cipolla rossa;
- 1 peperoncino rosso;
- 2 cucchiai di zucchero;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite il peperoncino rosso, lo zucchero semolato e sfumate con il succo d’arancia e l’aceto di mele.
- Mentre la salsa cuoce a fuoco dolce, sbucciate i manghi e tagliate la polpa a cubetti. Unitela al soffritto agrodolce e aggiungete anche lo zenzero grattugiato.
- Mescolate con cura e proseguite la cottura per circa 15 minuti, fin quando la salsa non appare densa e corposa. Se preferite una consistenza più liscia potete frullarla con un minipimer.
- Lasciate raffreddare la salsa e utilizzatela subito, oppure riponetela all’interno di un vasetto in vetro sterilizzato e conservatela in frigorifero.
Note
Il mango è un frutto tropicale che si presta alla preparazione di innumerevoli piatti esotici e raffinati, come la tartare di tonno mango e lime e il polpo con salsa al mango.