Descrizione
Le chips di zucchine al forno senza glutine sono uno snack croccante e saporito, che nulla ha da invidiare alle classiche chips di patate. Si preparano in pochi minuti tagliando le zucchine a fettine sottili e condendole con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Per ottenere delle chips super croccanti e al contempo senza glutine, abbiamo scelto di utilizzare la farina di mais tostato: una valida alternativa al pangrattato, dal sapore e profumo delizioso. Si possono servire come aperitivo o come antipasto, accompagnandole con delle salse a piacere. Sono perfette anche da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, per uno spuntino sfizioso e genuino.
Ingredienti
- 600 g di zucchine;
- q.b. farina di mais tostato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele con una mandolina a fettine sottili 1-2 mm, dopodiché adagiatele sopra dei fogli di carta assorbente e tamponateli con altra carta.
- Trasferitele le zucchine a rondelle all’interno di una ciotola e conditele in modo uniforme con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. In questa fase potete aggiungere anche eventuali spezie.
- Passate le rondelle di zucchina nella farina di mais tostato, così da impanarle perfettamente da entrambi i lati, dopodiché adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno.
- Conditele con altro olio extravergine d’oliva in superficie utilizzando un erogatore spray, dopodiché cuocetele nel forno ventilato per 20 minuti a 200°C.
- Mescolatele a metà cottura e sfornatele non appena appaiono dorate e croccanti. Servitele subito, da sole o accompagnandole con delle salsa, come maionese, hummus o guacamole.
Note
Potete insaporire le chips di zucchine e piacere con l’aggiunta di spezie (come paprika o aglio in polvere) o erbe aromatiche per arrosti.
Provate anche i bastoncini croccanti di zucchine al forno e le chips di carote al forno.