Descrizione
Regine indiscusse dell’aperitivo, irresistibilmente croccanti e saporite: le chips di patate sono il classico snack che piace a grandi e piccini, perfetto per ogni occasione e sempre di successo. Vi spieghiamo come prepararle in casa, per aggiungere un pizzico di originalità all’happy hour. Un’unica accortezza: utilizzate patate poco farinose, come quelle novelle o a pasta gialla, che contengono meno amido rispetto alle patate bianche, ottime per il purè o gli gnocchi. Per il resto, vi accorgerete subito di quanto sia semplice e veloce la nostra ricetta.
Ingredienti
- 4 patate a pasta gialla;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine molto sottili con l’ausilio di una mandolina. Immergetele in acqua fredda per alcuni minuti in modo tale che perdano l’amido in accesso.
- Scolate le chips di patate e tamponatele per asciugare i residui di acqua, dopodiché friggetele in abbondante olio di arachidi riscaldato a 160° per alcuni istanti.
- Non appena le chips di patate appaiono dorate, scolatele con una schiumarola e fatele sgocciolare sopra un vassoio foderato con della carta da cucina. Salatele a piacere e servitele calde o fredde.
Note
Provate anche le chips di patate viola fritte e le polenta chips al forno, leggere e saporite.