Descrizione
Le chiacchiere senza glutine al forno sono una variante leggera e altrettanto deliziosa delle tanto amate frappe di Carnevale. Sfoglie friabili e croccanti, da gustare appena sfornate con una spolverata di zucchero a velo o bagnate nel tradizionale sanguinaccio al cioccolato. Con le nostre chiacchiere gluten free potrete festeggiare il Carnevale senza rinunciare alla bontà di questi classici dolcetti.
Ingredienti
- 300 g di farina per dolci senza glutine;
- 50 g di zucchero semolato;
- 40 g di burro morbido;
- 2 uovo medie;
- 1 cucchiaino di rum;
- la scorza grattugiata di un limone;
- un pizzico di sale fino;
- q.b. zucchero a velo per guarnire.
Istruzioni
- Setacciate la farina senza glutine all’interno di una boule e miscelatela con lo zucchero semolato, la scorza di limone e un pizzico di sale fino.
- Create una fontana, unite al centro le uova e iniziate a lavorare l’impasto prima con una forchetta e successivamente con le mani.
- Trasferite l’impasto sopra una spianatoia e incorporate il rum e il burro morbido tagliato a cubetti. Lavoratelo energicamente fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti, dopodiché suddividetelo in porzioni più piccole, così da poterlo stendere più facilmente.
- Stendete l’impasto con un mattarello o con una macchinetta tirapasta, così da ottenere delle sfoglie sottili 2 mm. Ritagliatele utilizzando una rondella dentellata in rettangoli ampi 5×10 cm.
- Praticate due incisioni verticali al centro di ogni chiacchiera e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno. Cuocetele per circa 7 minuti a 180°.
- Non appena risultano dorate in superficie, sfornate le chiacchiere e lasciatele intiepidire sopra una gratella, dopodiché guarnitele con zucchero a velo e servitele.
Note
Provate anche le classiche chiacchiere di Carnevale fritte e le chiacchiere preparate con il Bimby.