Descrizione
Non è Carnevale se mancano in tavola le tradizionali frittelle ancora calde e fragranti: tra frappe, castagnole e zeppole, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oggi vi proponiamo dei dolcetti doppiamente golosi, in quanto racchiudo al loro interno un cuore morbido e cremoso: le chiacchiere ripiene di Nutella cotte al forno, irresistibilmente croccanti e profumate. Scoprite subito la ricetta e come prepararle in pochi e semplici passaggi.
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 50 ml di grappa;
- 50 g di zucchero semolato;
- 40 g di burro fuso;
- 1 uovo intero;
- 2 tuorli d’uovo;
- q.b. Nutella o crema al gianduia;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Setacciate la farina 00, miscelatela con lo zucchero e create una fontana all’interno di una ciotola. Versate al centro le uova leggermente sbattute, il burro fuso e la grappa.
- Lavorate l’impasto prima con un cucchiaio e successivamente con le mani, fino a ottenere un panetto morbido ed elastico.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti circa. Al termine, stendetelo con un matterello o una un’apposita sfogliatrice.
- Ottenuta una sfoglia sottile circa 3 mm, ritagliatela in tante striscioline rettangolari della grandezza che preferite, e farcitele a due a due con della Nutella.
- Richiudete accuratamente i bordi delle chiacchiere, affinché il ripieno non fuoriesca, dopodiché cuocetele per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Servitele appena sfornate.
Note
Provate anche le chiacchiere senza glutine cotte al forno e le classiche chiacchiere dolci di Carnevale.