Descrizione
La cheesecake alla vaniglia senza lattosio è una variante del classico dessert americano, indicata per chi soffre di intolleranze alimentari. Per prepararla avete due opzioni: utilizzare i latticini delattosati (sia lo yogurt che il formaggio fresco spalmabile), oppure scegliere dei prodotti alternativi a base di soia, così da ottenere una cheesecake vegana a più alta digeribilità. Qualunque strada decidiate di percorrere, possiamo assicurarvi che rimarrete deliziati dalla sua cremosità, dalla sua freschezza e dal sapore delicato che la contraddistingue. Non perdetevi la ricetta!
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti secchi;
- 80 g di olio di semi di girasole.
Per farcire:
- 350 g di formaggio fresco spalmabile senza lattosio (o vegano);
- 500 g di yogurt alla vaniglia senza lattosio (o vegano);
- 100 ml di panna per dolci vegetale;
- 2 cucchiai di latte vegetale;
- 8 fogli di gelatina alimentare;
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia.
Istruzioni
- Sbriciolate finemente i biscotti secchi e amalgamateli con l’olio di semi di girasole, così da ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e omogenea.
- Trasferite i biscotti sbriciolati all’interno di uno stampo a cerniera foderato con della pellicola e livellatelo utilizzando il dorso di un cucchiaio, per creare una base solida e compatta.
- Lasciate riposare la base di biscotti in frigorifero per almeno 30 minuti e intanto lavorate con le fruste elettriche lo yogurt, il formaggio spalmabile e l’essenza di vaniglia.
- Incorporate anche la la gelatina in fogli, precedentemente messa in ammollo in acqua fredda e successivamente disciolta in due cucchiai di latte tiepido.
- Infine, incorporate alla mousse di formaggi la panna vegetale montata a neve ferma, aiutandovi con una spatola in silicone. Farcite con la crema alla vaniglia la base di biscotti e livellatela.
- Prima di servirla, lasciate raffreddare e solidificare la cheesecake in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Note
Amate i dessert freddi da gustare al cucchiaio? Provate il biancomangiare vegano e la panna cotta vegana.