Descrizione
Un dolce semplice, raffinato e cremoso, ideale da servire nelle occasioni speciali per deliziare il palato dei propri ospiti. La cheesecake al caramello salato è una torta fredda composta da una friabile base di biscotti secchi, farcita con crema di formaggio spalmabile e guarnita con un avvolgente strato di caramello salato. Una leccornia irresistibile, semplice da preparare e di sicuro successo: non perdetevi la ricetta!
Ingredienti
Per la base
- 200 g di biscotti secchi;
- 100 g di burro fuso.
Per la farcia
- 400 g di formaggio fresco spalmabile;
- 100 g di panna fresca;
- 50 g di zucchero semolato;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di maizena.
Per guarnire
Istruzioni
- Sbriciolate finemente i biscotti secchi, amalgamateli con il burro fuso e versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera. Livellate la base con il dorso di un cucchiaio, così da coprire sia il fondo che i bordi.
- Lasciate rassodare la base di biscotti in frigorifero per 30 minuti e intanto preparate la crema per farcire la cheesecake, montando l’uovo con lo zucchero e unendo anche il formaggio fresco, la maizena setacciata e la panna fresca.
- Farcite la base di biscotti con la crema al formaggio e cuocete la cheesecake per 1 ora a 170°, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Guarnite la cheesecake con un generoso strato di caramello salato, aiutandovi con una spatola, dopodiché lasciate raffreddare il dessert in frigorifero per 1 ora prima di servirlo.
Note
Vi consigliamo di provare anche i biscotti al caramello salato e il gelato al caramello salato.