Descrizione
Un dessert fresco e invitante è la cheesecake al caffè e mascarpone, facile fa preparare senza la colla di pesce. Un dolce amato da tutti, dall’aspetto colorato e sfizioso, perfetto per le giornate più calde.
Porzioni:
10 porzioni
Ingredienti
- 180 gr di biscotti secchi al cioccolato;
- 80 gr di burro;
- 150 gr di cioccolato fondente;
- 60 ml di caffè;
- 250 gr di mascarpone;
- 150 gr di formaggio spalmabile;
- 175 gr di zucchero;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 300 ml di panna fresca liquida;
- Panna montata q.b.;
- Cacao amaro in polvere q.b.
Istruzioni
- Foderiamo il fondo di una tortiera con carta da forno. Mettiamo i biscotti nel mixer e tritiamo fino a quando saranno completamente sbriciolati.
- Facciamo, poi, sciogliere il burro e mescoliamo bene con i biscotti tritati. Versiamo, quindi, il composto nella tortiera e distribuiamo su tutto il fondo, premendo con l’aiuto di un cucchiaio per compattarlo bene. Mettiamo in frigo mentre ci dedichiamo alla crema.
- Spezzettiamo il cioccolato fondente e facciamo sciogliere a bagnomaria o al microonde, facendo attenzione a non scaldarlo troppo. Lasciamo raffreddare e prepariamo i caffè da lasciare raffreddare.
- Mettiamo in una ciotola il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. A questo punto uniamo il cioccolato fuso raffreddato ed il caffè.
- Infine, montiamo la panna da incorporare al composto di mascarpone e caffè con l’aiuto di una spatola e movimenti dall’alto verso il basso. Togliamo la base dal frigo e aggiungiamo la crema di caffè, distribuendola uniformemente.
- Trasferiamo nuovamente in frigo per 4 ore. Decoriamo, infine, la cheesecake al caffè senza cottura con ciuffi di panna montata e una spolverata di cacao amaro.