Descrizione
La charlotte alle pere è un fresco e raffinato dolce al cucchaio, che si prepara con una base di savoiardi e un goloso ripieno di crema pasticcera e pere sciroppate. Elegante, cremoso e aromatico: questo dessert è semplice da realizzare e ideale da servire anche in occasione di una ricorrenza speciale.
Ingredienti
Per la charlotte:
- 300 g di savoardi;
- 200 ml di panna fresca;
- 1 dose di crema pasticcera;
- 8 pere sciroppate;
- 12 g di gelatina in fogli.
Per la bagna:
- 250 ml di acqua;
- 100 g di zucchero;
- 1 bicchierino di liquore alle pere.
Istruzioni
- Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda e intanto preparate la crema pasticcera. Una volta pronta, unite la gelatina accuratamente strizzata e mescolate affinché si sciolga.
- Lasciate raffreddare completamente la crema pasticcera, dopodiché unite la panna fresca montata a neve ferma. Tagliate le pere sciroppate a fettine e tenetele da parte.
- Sistemate i savoiardi ad anello lungo il bordo dello stampo e create una base di savoiardi sul fondo. Inzuppate i biscotti con la bagna al liquore e copriteli con uno strato pere sciroppate e crema pasticcera.
- Proseguite la preparazione alternando savoiardi inzuppati, pere e crema, fino a ultimare gli ingredienti a disposizione. Decorate la charlotte con delle pere in superficie e lasciatela riposare in frigorifero per 4-5 ore prima di servirla.
Note
Provate anche la charlotte alle fragole senza mascarpone e la charlotte al cioccolato bianco.