Descrizione
Avete dei savoiardi a disposizione ma non volete utilizzarli per preparare il solito tiramisù? Provate i deliziosi cestini di savoiardi con crema pasticcera: un’originale alternativa alle classiche tartellette di pasta frolla, ideale da servire come dessert e arricchire con l’aggiunta di cioccolato in scaglie o granella di frutta secca.
Ingredienti
Per i cestini:
- 200 g di savoiardi;
- 200 ml di latte.
Per farcire:
- 700 g di crema pasticcera alla vaniglia;
- q.b. gocce di cioccolato o granella di nocciole.
Istruzioni
- Spezzate i savoiardi in tre parti e utilizzateli per creare dei cestini all’interno di appositi stampini per muffin o stampini in alluminio: assicuratevi di coprire sia il bordo che il fondo, senza lasciare spazi.
- Bagnate savoiardi con il latte tiepido per ammorbidirli e farcite i cestini con la crema pasticcera alla vaniglia fredda.
- Potete ricreare una golosa variante utilizzando la crema pasticcera al caffè e bagnando i savoiardi con il caffè o caffellatte zuccherato.
- Decorate ogni cestino con delle gocce di cioccolato, della granella di nocciole o altra frutta secca, dopodiché riponeteli in frigorifero e lasciateli raffreddare per 30 minuti prima di servirli.
Note
Provate anche il rotolo di savoiardi, cocco e mascarpone e la torta portoghese con crema e savoiardi.